CHIAMACI

800 910 212

SCRIVICI

info@fedelerent.it
Noleggio 12 mesi

Noleggio 12 mesi

Tutto ciò che devi sapere prima di scegliere autovetture a noleggio a lungo termine, per non avere brutte sorprese. Chi può farlo, quali sono i costi, quali gli obblighi, cosa fare in caso di furto o incidente? Un noleggio 12 mesi è è una formula di acquisizione e gestione dei veicoli diversa dalla proprietà e dal leasing, per un chilometraggio totale preventivamente definito, dedicata sia a chi possiede una partita Iva sia a chi non ce l'ha, anche se le condizioni economiche possono essere molto diverse.

Prima di approfittare di noleggio auto 12 mesi offerte è bene sapere che esistono delle limitazioni nel noleggio lungo termine 12 mesi per i neopatentati, ovvero per coloro che hanno conseguito la patente da un anno. Le limitazioni possono essere legate all'età, alle categorie di automobili a cui possono avere accesso oppure riguardare l'applicazione di tariffe maggiorate. Coloro che invece hanno la patente da meno di 12 mesi non possono assolutamente noleggiare un'automobile.

Autonoleggio low cost

Il costo di un noleggio 12 mesi dipende da molteplici fattori. Innanzitutto dal modello di automobile che si sceglie, dagli optional, dai servizi accessori che si vogliono attivare e dal numero di chilometri che si includono ne contratto (o dall'eventuale "sforamento" della quantità pattuita).

In genere l'autonoleggio lungo termine napoli vede una citycar a partire dai 250 euro circa al mese, una berlina dai 350 euro e un suv dai 500 euro in su. Ovvimanete costi inferiori si possono avere per il noleggio minicar napoli e per altri veicoli. Per esempio, è sempre possibile trovare un noleggio furgone low cost.

Costi inclusi nel noleggio 12 mesi

Generalmente il noleggio auto a lungo termine include tutti i servizi assicurativi necessari, come la copertura assicurativa RCA, la gestione sinistri, il soccorso stradale e il pagamento delle tasse automobilistiche. Ed alcuni facoltativi, come le limitazioni di responsabilità e la copertura del conducente, l’assistenza pneumatici e  la vettura sostitutiva.

Cosa fare in caso di incidente con auto a noleggio 12 mesi

Se malauguratamente si ha un incidente con un auto a noleggio 12 mesi, è necessario (esattamente come se fosse un'auto di propità) compilare l'eventuale constatazione amichevole e quindi avvisare il noleggiatore con una denuncia di sinistro. Le condizioni specifiche sono sempre reperibili nel contratto di noleggio 12 mesi ma generalmente se l'incidente è addebitabile ad un altro veicolo, i costi di riparazione presso l'officina autorizzata dal noleggiatore sono a carico dell'assicurazione dell'altro conducente.

Se invece il danno è riconducibile al conducente del veicolo a noleggio 12 mesi i danni a terzi saranno pagati dall'assicurazione inclusa nel contratto, mentre il conducede pagherà solo la franchigia RCA e Kasco inserita nel contratto, oppure potrà chiederne l’azzeramento (ma dovrà pagare naturalmente un canone di noleggio più alto). La buona notizia è che non è prevista una "classe di merito assicurativo" per il contratto di noleggio 12 mesi quindi un eventuale incidente non avrà ripercussioni sull’anno successivo.

Cosa succede in caso di multe o furto

Le multe sono a carico del conducente dell'auto a noleggio 12 mesi, ovviamente. L'unica differenza con un'auto di proprietà è che le autorità invieranno il verbale al noleggiatore (che a sua volta lo notificherà al conducente).

Se invece l’auto a noleggio 12 mesi viene rubata, è necessario che il cliente notifichi il furto alle autorità e trasmetta una copia della denuncia al servizio clienti della società di noleggio. Se è prevista un'auto sostitutiva, il cliente potrà avvalersene. Se l'auto viene ritrovata, allora la società di noleggio provvede a ripristinarla e la riconsegna al cliente. Se invece, malauguratamente, la vettura non viene ritrovata, dopo 30 giorni il contratto viene chiuso d’ufficio (perchè viene a mancare l’oggetto del contratto stesso).

Se il cliente ha versato un anticipo, gli viene restituita la quota non goduta, ma dal canto suo deve versare le eventuali franchigie assicurative o penali sul furto.

Related Articles

Sede legale: Via Rodi 3 80125 napoli

Sede Amm.: Viale Augusto 140 – 80125

Tel: 800 910 212

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.iva: 09227411213