CHIAMACI

800 910 212

SCRIVICI

info@fedelerent.it
noleggio-auto-neopatentati

Noleggio auto neopatentati: come funziona? E' possibile?

Noleggio auto neopatentati, è possibile?

Il noleggio auto neopatentati viene previsto da molte società di noleggio auto solo a determinate condizioni, fissando una serie di restrizioni e limitazioni per l'accesso a giovani fino a 25 anni e neopatentati in genere. Oltre all'età, le limitazioni per il noleggio auto neopatentati riguardano anche le categorie di veicoli a cui è possibile accedere, e in molti casi vengono meno anche alcuni servizi accessori, non contemplati appunto per questi soggetti. Vediamo più in dettaglio come funziona il noleggio auto per neopatentati, compresi anche i costi previsti per il servizio.

Le regole per il noleggio auto neopatentati

Di base vi è una regola comune che ogni ditta di noleggio auto tende a seguire per il rilascio di una vettura a un neopatentato, ed è il conseguimento della patente da parte del conducente da almeno dodici mesi: d'altro canto tale restrizione viene indicata anche nella normativa di recente introduzione che regola le leggi riguardanti coloro che hanno preso la licenza di guida da poco tempo. Molte compagnie fissano oltretutto una sovrattassa legata all'età del guidatore: per questo motivo abbiamo ditte di noleggio auto lungo termine neopatentati che richiedono che i conducenti abbiano 21 anni compiuti facendo pagare fino ai 24 anni di età un supplemento giornaliero che varia dai 16 ai 28 euro oltre il costo previsto per il noleggio auto. Tale sovrapprezzo valido per il noleggio auto neopatentati scade al raggiungimento del venticinquesimo anno, per cui tale obolo viene eliminato.

Questa invero è solo una delle possibilità di noleggio auto neopatentati, giacché altre compagnie seguono regole differenti, e per maggiore prudenza preferiscono attendere il compimento dei 25 anni per poter consegnare un'auto a noleggio a neopatentati. Inoltre non tutti i veicoli sono noleggiabili, che riguardano incidentalmente anche i limiti di velocità a cui si devono attenere i neopatentati.

noleggio-auto-lungo-termine-neopatentati

Noleggio auto neopatentati, le restrizioni sui veicoli

Invero le condizioni per il noleggio auto neopatentati variano in continuazione, e non mancano anche per questa specifica categoria di soggetti iniziative promozionali. Tuttavia di base sono presenti precise restrizioni sui veicoli da noleggiare, per cui ad esempio circa i veicoli utilizzati per il trasporto delle persone, con un limite a 8 posti, la potenza è fissata a 70kW. Ma non si tratta dell'unica limitazione: per i primi 36 mesi dal conseguimento della licenza di guida, come abbiamo accennato sussistono anche limiti di velocità da rispettare, per cui non è possibile andare oltre i 100 km/h per le autostrade e 90 km/h per le strade extraurbane principali. Ricordiamo anche che con la legge 120 del 29 luglio 2010 è stato modificato l'articolo 117 del Codice della strada al quale sono state aggiunte delle specifiche limitazioni di guida per i neopatentati, da cui risulta che per il primo anno, dal momento in cui si ottiene la patente di guida, non si possono condurre veicoli con potenza superiore a 55kW/t.

Come funziona all'estero?

Va detto che il noleggio auto neopatentati non è identico in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea, per cui se vi trovate all'estero è possibile che possiate riscontrare condizioni molto più vantaggiose per usufruire del servizio. Non è infatti inusuale trovare aziende di auto noleggio che offrono la possibilità, mediante il pagamento di una quota specifica, di poter noleggiare un'automobile anche a 18 anni, un servizio che non è assolutamente possibile ottenere nel nostro Paese. Tuttavia per avere informazioni dettagliate del noleggio per neopatentati all'estero è bene informarsi specificamente nel Paese in cui ci si reca, per capire come funziona con precisione il meccanismo di noleggio auto. In Italia in generale prima dei 25 anni può risultare difficoltoso o comunque non conveniente economicamente noleggiare una vettura presso una compagnia, sia a breve che a lungo termine.

cta-fedele-rent

Related Articles

Sede legale: Via Rodi 3 80125 napoli

Sede Amm.: Viale Augusto 140 – 80125

Tel: 800 910 212

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.iva: 09227411213